giovedì 13 ottobre 2011

13 Ottobre 1307. La fine dei Templari.




Oggi, 13 Ottobre dell'Anno del Signore 1307, Filippo Il Bello di Francia fece arrestare i Templari presenti del regno di Francia con l'accusa di eresia e con conseguente confisca di tutti i beni in loro possesso.

I templari, venendo a contatto con gli eremiti cristiani presenti in Siria e Arabia, scoprirono la verità storica sul Cristo. Presero quindi a venerare il vero profeta 'cristiano', Giovanni Battista, attraverso la raffigurazione della sua testa decapitata (il Baphomet). 

Nei loro riti eretici era uso sputare sulla croce, quale simbolo della mistificazione perpetrata dai primi padri della chiesa (Agostino, Ambrogio e Girolamo).




I templari erano pericolosi per almeno tre motivi: 

1) essendo a contatto con il mondo arabo erano entrati in possesso di conoscenze "perdute" in occidente; 
2) erano un ordine militare estremamente potente e flessibile tanto da poter rivaleggiare con molti eserciti statali; 
3) erano economicamente floridi e attraverso accordi commerciali detenevano credito verso chiunque. 

Erano, quindi, un pericolo per una realtà economicamente arretrata e fragile come quella medievale che si fondava sulla schiavitù (sia fisica che intellettuale) di un mondo che era (e per certi versi è ancora) legato a dogmi assoluti tesi ad garantire il potere di pochi su tutti, in definitiva tutti ci rendiamo conto che una comunità con background quasi rinascimentale (come quella dei templari) con la sua sola presenza metteva a rischio signorotti e papi che facevano il bello e il brutto tempo nell'europa del '300.

Per chi volesse una più ampia trattazione (oserei dire enorme raccolta documentata) prenda in visione questo magnifico sito, intitolato Dèi Ricchi - Alla scoperta dei signori che si fecero dèi. Pagina Facebook Fan

Ecco un documento sul Baphomet e sul perché i Templari furono accusati di eresia.

1 commento: