lunedì 12 settembre 2011

L'influenza distruttiva del gothic





Leggi l'articolo:
"L'influenza distruttiva del gothic"

dal sito Centro Culturale Comunità di San Giorgio











Lettera di risposta
di Giulia Vanda Zennaro






Ho letto il vostro articolo sul Gothic. 
Premetto che non appartengo a nessun tipo di sottocultura demenziale (compresa la vostra) e penso di poter essere abbastanza obiettiva sull'argomento. 

Conosco tantissime persone che vestono lo stile Goth, e sono persone splendide; alcune di esse addirittura cristiani praticanti. Non ho mai sentito di gente sana di mente che, vicina alla cultura goth, abbia ammazzato qualcuno o fatto del male a chicchessia, incluso sè stesso. Chi uccide, uccide perchè malato di mente, non perchè goth. 
Certo, molti gruppi goth inneggiano a Satana, alle streghe, ai rituali pagani; ma ciò non significa che una persona sana debba  credere a tutto ciò che gli viene detto (come fanno invece i cirstiani). Molti scrittori autorevoli hanno dedicato le loro opere a Satana, a divinità ancestrali pagane e hanno descritto scene apocalittiche con rituali di sangue; ma tutto ciò appartiene al regno della fantasia, non è certo un'istigazione a delinquere. 

Chi ascolta musica goth e uccide, lo fa perchè incapace di discernere il bene dal male, perchè esaltato, perchè fondamentalmente malato di realtà virtuale, perchè non sa capire il confine tra realtà e fantasia. E in questo anche voi, cari cristiani, avete le vostre colpe. 
Voi avete diffuso il vostro credo basato su fatti improbabili quali una resurrezione, la transustanziazione, i miracoli e i santi che sentono le voci. E' anche colpa vostra se i giovani non sanno più distinguere la realtà dalla fantasia. 
E nemmeno voi potete dire di non avere le mani sporche di sangue. Per ogni innocente ucciso da un esaltato nerovestito, ce ne sono mille massacrati legalmente dalla Chiesa nei secoli passati, uccisi dall'Inquisizione (anch'essi vestiti di nero). 

Quindi, non abbiate fretta di puntare il dito verso la musica, unica santa innocente nel mondo che anche voi avete contribuito a rendere folle con i vostri dogmi: la colpa non è della musica, dell'abbigliamento, dei gusti sessuali (tralasciamo la vostra omofobia, che meriterebbe una denuncia); la colpa è del cortocircuito della mente, che colpisce chiunque, cristiani come satanisti. 
Anche in quest'epoca ormai libera dall'Inquisizione, i cristiani integralisti uccidono e discriminano in nome del loro dio, che è per forza meglio degli altri o di un sano ateismo, che non ammazza una mosca. Dovreste vergognarvi, uscire dal vostro guscio e imparare davvero a stare con la gente, come faceva Gesù, che sicuramente non avrebbe mai sputato in faccia a un omosessuale, a un ragazzo disagiato e confuso dalla realtà virtuale, ad un ateo. 

Voi invece vi professate cultori della verità, senza conoscere, senza volerlo fare: quanti gay conoscete? Io tanti. Sono persone normalissime, fantastiche in alcuni casi: le devianze, quando ci sono, non sono dovute alla loro sessualità, ma a malattie mentali che hanno mille possibili spiegazioni, non solo quella, rassicurante, che TUTTI i gay sono malvagi. Uscite di casa, andate a conoscere la gente, dimenticatevi per un giorno del vostro dio: non vi fluminerà dal cielo se proverete a capire. 
E' proprio questo che volete impedirci di fare, di capire e di ragionare. Ma noi non ci faremo convincere da nulla prima di averlo conosciuto. E non ci avrete, perchè noi, persone tolleranti e progressiste, dotate di senso critico e cultura, non vogliamo mescolarci ai razzisti, agli intolleranti come voi.

Credo di essere stata corretta nei vostri confronti, e perdonate chi esprime le mie stesse idee infarcendole di insulti: ma a volte siamo talmente esasperati da questa continua caccia alle streghe, siano esse goth, atee, punk o lesbiche, che non possiamo che gridare a Dio, Allah o il semplice cielo infinito un pò di giustizia.

Distinti saluti, Giulia

2 commenti: